I libri di Dryades / The books of Dryades


Guide alla flora - I. Le guide di Dryades 2 - Serie Flore I (F-I). 380 pp.

Guide alla flora - II. Le guide di Dryades 3 - Serie Flore II (F-II). 371 pp.

Guide alla flora - III. Le guide di Dryades 4 - Serie Flore III (F-III).

La diversità vegetale del Carso fra Trieste e Gorizia. Lo stato dell'ambiente. - Guide alla flora - IV. Le guide di Dryades 5 - Serie Flore IV (F-IV). 732 pp.

Guida illustrata alla Flora della Val Rosandra (Trieste). - Guide alla flora - III. Le guide di Dryades 4 - Serie Flore III (F-III). 480 pp.

Keys to the Lichens of Italy - Terricolous species. Le guide di Dryades 1 - Serie Licheni I (L-I). 341 pp.

A Second Checklist of the Lichens of Italy with a thesaurus of synonyms.
    Museo Regionale di Scienze Naturali Saint-Pierre - Valle d'Aosta - Monografie 4, 192 pp.


 


 

Guide alla flora - I. Le guide di Dryades 2 - Serie Flore I (F-I). 380 pp.
Guide alla Flora I

P.L. Nimis & S. Martellos

Abstract:
Questo libro contiene chiavi dicotomiche per l'identificazione delle piante vascolari di quattro aree del Friuli, disposte su di un gradiente che va dalla laguna alle Alpi Carniche interne: 1) Grado (GO), una porzione largamente urbanizzata dell'omonima laguna (738 entità); 2) Cordenons-Vivaro (PN), ove persistono ancora i Magredi, praterie aride tipiche dell'alta pianura friulana (617 entità); 3) Ampezzo-Sauris (UD), un'area delle Alpi Carniche esterne che va dal fondovalle alla fascia alpina, su substrati sia silicei che calcarei (1152 entità); 4) M. Coglians (UD), una piccola porzione delle Alpi Carniche interne che include le più alte vette del Friuli, dalla fascia montana a quella nivale, su substrati sia silicai che calcarei (937 entità).
Le quattro chiavi, il cui schema è stato generato dal programma FRIDA - brevettato dall'Università di Trieste - includono complessivamente 1824 tra specie e sottospecie, più della metà dell'intera flora della Regione Friuli-Venezia Giulia. L'introduzione spiega sinteticamente i caratteri principali utilizzati nelle chiavi.
L'appendice contiene la lista dei binomi latini, associati ai nomi italiani ed a quelli delle rispettive famiglie.

Edizioni Goliardiche, Trieste. Le guide di Dryades 2 - Serie Flore I (F-I). 341 pp.
ISBN 88 7873 021 1
Price: 18 Euro + mailing.

Ordina
order now

ordina

 

Guide alla flora - II. Le guide di Dryades 3 - Serie Flore II (F-II). 371 pp.
Guide alla Flora I

P.L. Nimis & S. Martellos

Abstract:
Questa collana include guide pratiche per l'identificazione di piante e funghi d'Italia. Le chiavi sono state prodotte utilizzando il programma FRIDA ( Università degli Studi di Trieste), in connessione con diverse banche dati del Progetto Dryades.
Questo volume contiene chiavi dicotomiche per l'identificazione delle piante vascolari di quattro aree del Friuli:
1) La Città di Pordenone, un esempio di flora urbana che include anche alberi ed arbusti esotici coltivati in parchi e giardini (1412 entità).
2) Le risorgive di Flambro (UD), uno dei principali ambienti umidi della pianura friulana (679 entità).
3) I Laghi di Fusine (UD), un'area protetta delle Alpi Giulie che ospita parte della Foresta di Tarvisio (676 entità).
4) Il M. Matajur (UD), una delle montagne botanicamente più interessanti delle Prealpi Giulie, (617 entità).
Le quattro chiavi includono complessivamente 1846 tra specie e sottospecie.
L'appendice contiene la lista dei binomi latini, associati ai nomi italiani ed a quelli delle rispettive famiglie.

Edizioni Goliardiche, Trieste. Le guide di Dryades 3 - Serie Flore II (F-II). 341 pp.
ISBN 88 7873 032 7
Prezzo: 18 Euro + spese di spedizione.

Ordina
order now

ordina

 

Guide alla flora - III. Le guide di Dryades 4 - Serie Flore III (F-III).

Guide alla Flora I

P.L. Nimis, L. Poldini & S. Martellos; foto di A. Moro

Riassunto / Abstract:
Questa guida alle 987 piante vascolari della Val Rosandra - uno degli ambienti naturalisticamente più importanti del Carso Triestino - è divisa in quattro parti: 1) un'introduzione che include la storia dell'esplorazione botanica del Carso, commenti alla flora ed alla vegetazione e nozioni di botanica elementare, 2) una chiave dicotomica basata su caratteri di facile osservazione e quindi relativamente facile anche per principianti, 3) un atlante con più di 3000 fotografie a colori, carte distribuzionali e note ad ogni pianta, 4) un'appendice che include una sintetica spiegazione della nomenclatura biologica e che associa i nomi latini a quelli italiani ed alle famiglie.

This book is a guide to all vascular plants hitherto known from Val Rosandra, one of the most interesting biotopes of the Trieste Karst in NE Italy (987 taxa). After a brief history of the botanical exploration of the area, the introduction describes the main features of its flora and vegetation, and provides some notions of basic botany. The second part is an original dichotomous key produced using program FRIDA, which is independent from taxonomic criteria and hence easy-to-use also for beginners. The third part provides more than 3.000 original colour pictures, dot-maps showing the distribution in NE Italy, and ecological-biogeographical notes for all taxa. The appendix associates Latin to Italian names, and to the respective families.

 

Recensione:
La Val Rosandra - a pochi chilometri dal centro di Trieste - è ben nota ai Triestini come palestra di roccia e meta di escursioni: molti sanno della sua flora interessante ma pochi possono apprezzarla in pieno. Questo libro - frutto di decenni di appassionata esplorazione in campo e delle più moderne tecniche informatiche - è una grande novità editoriale ed un importantissimo contributo alla conoscenza della flora della Val Rosandra.
La flora di un territorio presuppone un grande lavoro di sintesi. Le flore "classiche" contengono chiavi per individuare la famiglia, il genere e la specie con caratteri legati ai rigidi schemi della classificazione biologica. Questa flora è stata invece prodotta da un sistema informatizzato che privilegia caratteri facilmente riconoscibili anche da un principiante, permettendo così a chiunque di trovare il corretto nome scientifico di una pianta. Il volume, di facile consultazione, sarà un validissimo strumento per studenti, appassionati ed amanti della natura. Grazie al suo approccio innovativo, molti arriveranno alla vera "conoscenza" della biodiversità, che spesso suscita curiosità, rispetto ed interesse.
Gli Autori sviluppano i vari capitoli in modo chiaro ed esaustivo. Ampia e ricca di notizie è l'introduzione che, dopo un excursus storico sull'esplorazione botanica del Carso, prosegue con informazioni sulla geomorfologia, la flora e la vegetazione della Valle. Altrettanto utili risultano le nozioni di botanica "elementare" che permettono a tutti di accostarsi al linguaggio botanico. Tutto ciò è la giusta premessa per il nucleo principale del volume: le chiavi dicotomiche, incredibilmente "facili". Rilevantissimo è l'atlante della flora dove, per ognuna delle quasi mille specie, gli Autori forniscono notizie ecologiche e distribuzionali, una carta di distribuzione regionale ed una splendida documentazione fotografica particolareggiata con più di 3.000 immagini a colori.
A conclusione, va sottolineata la semplicità dell'espressione usata dagli Autori, certamente frutto di un lavoro "sofferto" per specialisti abituati ad un linguaggio tecnico, che tuttavia assicura egualmente un'alto livello scientifico a tutto il libro.
Si tratta un'opera importante ed originale, che stimolerà un vasto pubblico alla vera conoscenza di un patrimonio naturalistico di inestimabile valore sito alle porte di Trieste.

Prof. Pietro Pavone
Direttore, Dipartimento di Botanica
Università di Catania

Volume brossurato / Softcover:
ISBN 88 7873 039 4
Prezzo: 20 Euro + spese di spedizione.
Val Rosandra
Volume con copertina rigida e sovracopertina / Hardcover:
ISBN 88 7873 040 8
Prezzo: 26 Euro + spese di spedizione.
Volume brossurato / Softcover: ISBN 88 7873 039 4 - Prezzo: 45 Euro + spese di spedizione.

Ordina
order now

ordina

Volume con copertina rigida e sovracopertina / Hardcover:
ISBN 88 7873 040 8 -Prezzo: 65 Euro + spese di spedizione.

 

Guide alla flora - IV. Le guide di Dryades 5 - Serie Flore IV (F-IV). 371 pp.
Guide alla Flora IV

L. Poldini

Riassunto:
Globalizzazione, riscaldamento climatico, cambiamento d'uso del suolo, sovracrescita urbana, consumo del territorio e specie aliene invasive minacciano la biodiversità che diventa quindi indicatore dello stato dell'ambiente.
Quale assetto del territorio consente il massimo livello di biodiversità?
Questi e altri problemi vengono affrontati nell'area di studio: il Carso giuliano fra Trieste e Gorizia (NE-Italia) sulla base di quasi quarant'anni di osservazioni, che hanno portato alla produzione di 2352 carte distributive per 2318 taxa infragenerici con oltre 48200 dati.

Abstract:
Globalization, climate warming, change in land use, urban sprawl, land consumption, and alien species threaten biodiversity, which becomes an important environmental indicator.
What type of landscape structures support the highest level of biodiversity?
These and other problems are addressed in this book, devoted to the flora of the Karst area between Trieste and Gorizia in Northeastern Italy. Historical records and forty years of field work have brought to the production of 2352 distributional maps for 2318 infrageneric taxa, with more than 48.200 records.

Edizioni Goliardiche, Trieste. Le guide di Dryades 5 - Serie Flore IV (F-IV). 371 pp.
ISBN 88 7873 032 7
Prezzo: 18 Euro + spese di spedizione.

Ordina
order now

ordina

 

Keys to the Lichens of Italy - Terricolous species. Le guide di Dryades 1 - Serie Licheni I (L-I). 341 pp.
Guide alla Flora I

P.L. Nimis & S. Martellos

Abstract:
This book contains keys to all terricolous ascolichens hitherto known from Italy (439 species). The introduction includes a critical discussion of the term "terricolous", and a glossary of 280 technical terms. The general key, provided with descriptions and distribution maps, is followed by four keys for beginners, limited to species found on acid-siliceous and calciferous substrata, below and above treeline. The basic outline of the keys was produced by program FRIDA, patented by the University of Trieste.

 

Edizioni Goliardiche, Trieste. Le guide di Dryades 1 - Serie Licheni I (L-I). 732 pp.
ISBN 978-88-7873-079-3
Price: 29 Euro + mailing.

Ordina
order now

ordina

 

A Second Checklist of the Lichens of Italy with a thesaurus of synonyms.
Museo Regionale di Scienze Naturali Saint-Pierre - Valle d'Aosta - Monografie 4, 192 pp.
Guide alla Flora I

P.L. Nimis & S. Martellos

Abstract:
This book aims at filling the gap betwen the first modern catalogue of Italian lichens, published by Nimis in 1993, and its second edition, which is planned for 2006. It contains 15.053 infrageneric epithets subdivided into two distinct, but related lists: 1) The first one is an updated, non-annotated checklist of the lichens reported from Italy up to 31 December 2002. To facilitate comparisons with the previous catalogue, the list also includes several non-lichenised taxa traditionally treated by lichenologists. No mention is made of other non-lichenised fungi that often occur in lichen checklists. 2345 infrageneric taxa are mentioned, 2244 of which are lichenised. The list also includes an appendix with 108 poorly-known taxa and some dubious records. 2) The second list is a Thesaurus of synonyms, mainly concerning Italian lichens, but also extended to neighbouring areas, especially E and S Europe, and N Africa, which includes 12.600 infrageneric epithets. It is published here not only as an aid to compilers of regional or national checklists, but especially because - once available in the internet and incorporated into information systems - it could be of some help in facilitating connections among distributed databases with different nomenclatural standards.

Edizioni Goliardiche, Trieste. Le guide di Dryades 2 - Serie Flore I (F-I). 341 pp.
ISBN 88 7873 021 1
Price: 45 Euro + mailing.

Ordina
order now

ordina