Alla scoperta delle piante
nel Parco del Pineto (Roma)

Pier Luigi Nimis, Andrea Moro, Elena Pittao, Stefano Martellos
Cinzia Fiorini, Dora Stella Lombardi
Foto di Andrea Moro

Il parco del Pineto si estende nel settore nord-occidentale della città di Roma tra la via Trionfale, via della Pineta Sacchetti e il quartiere Valle Aurelia; occupa una vallata denominata Valle dell’Inferno, un tempo estesa fino alle Mura Vaticane e caratterizzata da fornaci e calcare della Fabbrica di San Pietro. Nel Parco si possono ritrovare le tracce di circa due milioni di anni di avvenimenti geologici, dal mare tropicale profondo alle eruzioni del vulcano Sabatino, attraverso le sabbie e le ghiaie, fino ad oggi. Il patrimonio vegetale del Parco è costituito da macchia mediterranea con uno strato arboreo dominato dalla sughera; nel sottobosco sono presenti essenze quali erica arborea, cisto, lentisco, mirto e corbezzolo con splendide fioriture primaverili. Nel 1987 viene istituito il Parco Regionale Urbano e il Piano di assetto messo a punto dal Comune di Roma nel 1989, prevede un’area di riserva integrale di 26 ettari.
Questa guida è stata creata dal Progetto Dryades dell’Università di Trieste su richiesta di alcune insegnanti, per un percorso di lavoro basato sulla metodologia IBSE rivolto ad una seconda classe di Liceo (I.I.S. ‘Lucio Anneo Seneca’, Via Albergotti 35, Roma), allo scopo di affrontare uno studio sulla biodiversità con l’identificazione delle specie vegetali. La guida, che comprende un centinaio di specie, si basa su una lista di piante vascolari presenti nel Parco pubblicata da AA.VV. (1991). Per quanto si tratti di una lista fortemente incompleta, la chiave risultante dovrebbe essere abbastanza facile per permettere agli allievi, sotto la guida degli insegnanti, di iniziare a prendere confidenza con l’identificazione delle piante. Più avanti gli alievi potranno divertirsi ad aumentare il numero delle specie di piante note per il Parco utilizzando il Portale sulla Flora di Roma (Nimis & al. 2016).

Bibliografia

AA.VV. (1991) - Il Parco Regionale del Pineto - Comune di Roma- Ufficio Tutela Ambiente, Quaderni dell’Ambiente n.1, Argos Edizioni.
Nimis P.L., Moro A., Attorre F., Martellos S., Chiancone E. (2016) - A digital Flora of Rome. - Plant Biosystems, 150, 3: 384-387. Link al portale: http://dryades.units.it/Roma/



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback