Alberi e arbusti del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Guida al riconoscimento (versione semplificata - per bambini).

Pier Luigi Nimis, Stefano D'Alterio, Stefano Martellos, Andrea Moro, Elena Pittao, Rodolfo Riccamboni
-
Foto di Andrea Moro

Il Parco Naturale del Fiume Sile è interessante: si estende su 4.152 ettari in 11 Comuni e 3 province del Veneto: Padova, Treviso e Venezia. Tra le sorgenti di Vedelago-Torreselle e la foce nel Mare Adriatico ci sono 84 km del corso d’acqua di risorgiva più lungo d'Italia, forse d’Europa!
Grazie al Progetto SILIFFE ora puoi usare questa guida interattiva caricabile su tablet o telefoninino (scarica la app KeyToNature, è gratis!) e usarla all’aperto, anche senza connessione internet, per trovare il Nome della tua pianta.
Per usarle la guida non serve che tu sia un esperto botanico, ma se la usi e fai qualche gita nel Parco, lo potrai diventare presto. Importante è che tu, da buon naturalista, osservi con attenzione i caratteri degli alberi e degli arbusti nel corso delle stagioni, dalla primavera, ricca di colori e profumi, al primo autunno con la maturazione dei frutti e dei semi prima della caduta delle foglie.
Divertiti anche a conoscere meglio le specie, perché ognuna ha tante storie da raccontare: l’origine, il perché del nome, come è e com’era impiegata dall’uomo, in quale ambiente vive e…molto altro ancora. Buon divertimento!

Bibliografia essenziale

AA. VV. - Carta turistica Parco Naturale Regionale del Fiume Sile in scala 1:25.000 - ed. Tabacco.
AA.VV. – 2008 - Il Sile. - Ed. Cierre.
AA.VV. – 2011 - Itinerari naturalistici, storici e ciclopedonali nel Parco del Sile. Guida naturalistica storica ambientale con i percorsi ciclopedonali del Sile, con alcune indicazioni enogastronomiche. - Ed. ASTEA VE.
AA.VV. – 2014 - Fiume Sile, magici itinerari da Treviso a Venezia. Catalogo illustrato - Ed. Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.
Ghetti A. & L. D’Alpaos (a cura di) – 1991 - Piano di Bacino del Fiume Sile - Regione del Veneto.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback