Alberi e arbusti del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile
Guida al riconoscimento (completa)

Pier Luigi Nimis, Stefano D'Alterio, Stefano Martellos, Andrea Moro, Elena Pittao, Rodolfo Riccamboni
-
Foto di Andrea Moro

Il Parco Naturale Regionale del Fiume Sile si estende su una superficie di 4.152 ettari, in 11 Comuni e 3 province del Veneto: Padova, Treviso e Venezia. Le sorgenti del Sile si trovano tra Casacorba di Vedelago e Torreselle di Piombino Dese, originando il più lungo fiume di risorgiva d'Italia: 84 km, di cui 54 km dalle sorgenti alla foce naturale nella laguna di Venezia e 30 km da Portegrandi allo sbocco nel mare Adriatico.
Il progetto SILIFFE (LIFE 14 NAT/IT/000809), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE 2014–2020 e gestito dall’Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, con la collaborazione dell’Ufficio Biodiversità e Parchi della Regione Veneto, dell’Ufficio Pesca della Provincia di Treviso e di Bioprogramm Società Cooperativa di Biotecnologie Avanzate e Tecniche Ambientali, si è concretizzato anche con la realizzazione di questa guida interattiva alle piante legnose (alberi, arbusti e liane) presenti all'interno del Parco. Essa è scaricabile su tablet e telefonini per un pratico impiego sul campo, anche senza connessione. Non sono necessarie grandi competenze botaniche, perché la guida si basa sull’osservazione di semplici caratteri durante i vari mesi dell’anno, dalla primavera, ricca di colori e profumi, al primo autunno con la maturazione dei frutti e dei semi prima della caduta delle foglie. Oltre a questa versione, che include tutte le specie, è stata predisposta anche una versione ridotta e semplificata, rivolta soprattutto alle scuole. Buona ricerca!

Bibliografia essenziale

AA. VV. - Carta turistica Parco Naturale Regionale del Fiume Sile in scala 1:25.000 - ed. Tabacco.
AA.VV. – 2008 - Il Sile. - Ed. Cierre.
AA.VV. – 2011 - Itinerari naturalistici, storici e ciclopedonali nel Parco del Sile. Guida naturalistica storica ambientale con i percorsi ciclopedonali del Sile, con alcune indicazioni enogastronomiche. - Ed. ASTEA VE.
AA.VV. – 2014 - Fiume Sile, magici itinerari da Treviso a Venezia. Catalogo illustrato - Ed. Parco Naturale Regionale del Fiume Sile.
Ghetti A. & L. D’Alpaos (a cura di) – 1991 - Piano di Bacino del Fiume Sile - Regione del Veneto.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback