Guida alla flora dei pascoli arborati di Berchidda-Monti
(Sardegna, Prov. di Olbia-Tempio)

Pier Luigi Nimis, Simonetta Bagella, Maria Carmela Caria, Rossella Filigheddu, Ivo Rossetti, Andrea Moro, Stefano Martellos
-
Foto di Andrea Moro

I pascoli arborati sono formazioni erbacee seminaturali o coltivate caratterizzate dalla presenza di alberi isolati o riuniti in piccoli gruppi. Nel territorio di Monti-Berchidda la componente arborea è rappresentata principalmente da Quercus suber L. Queste formazioni, che rappresentano uno dei più estesi sistema agro-forestali del Mediterraneo, sono considerate un habitat di interesse comunitario (Habitat 6310 - Dehesas con Quercus spp. sempreverdi). La componente erbacea è molto ricca e diversificata e include numerose specie di interesse foraggero. L’analisi della flora vascolare dei pascoli arborati di Monti-Berchidda ha consentito di creare, nell’ambito del progetto ‘Ichnusa Bubula’, un elenco floristico che è stato utilizzato come base per la realizzazione di questa guida. Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito della misura 124 del PSR.
Questa guida, ancora del tutto preliminare, è stata predisposta per essere saggiata durante una campagna di rilevamento nella primavera-estate del 2014 da parte di docenti e studenti dell’Università di Sassari. La versione definitiva è prevista per l’autunno 2014.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback