Alla scoperta delle piante:
una guida interattiva per le scuole

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos, Andrea Moro, Elena Pittao
-
Foto di Andrea Moro

Questa guida è stata preparata come strumento base per le scuole dell'area di Programma del Progetto SiiT, che in Italia si estende dalla Provincia di Ravenna a quella di Trieste.
La guida include 850 piante vascolari, tra cui le specie legnose più comuni in parchi e giardini pubblici e privati, ed una selezione delle più frequenti specie erbacee spontanee nell'area di progetto (escluse le aree montuose). Dato l'alto numero di specie, essa può essere utilizzata dalle scuole superiori, mentre gli insegnanti delle scuole medie ed elementari potranno ricavarne delle mini-guide personalizzate alle loro esigenze didattiche attraverso l'uso dell'Open Key Editor di SiiT, un software di facile uso che permette di 'scomporre' una guida in guide più piccole e di modificarne il contenuto (testi e immagini). Gli insegnanti che intendono utilizzare questa possibilità troveranno spiegazioni più dettagliate sul sito di SiiT (www.siit.eu).
Il progetto SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera) è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback