Una piccola guida alle piante legnose
del 'Laghetto' di Villesse (GO)
Scuola Primaria di Villesse (GO)

Pier Luigi Nimis, Graziella Coceancig, Eva Lenardon, Valentina Tufano
-
Foto di Andrea Moro

Questa è una guida multimediale al roiconoscimento delle piante legnose che crescono in località ‘Al Laghetto’ nel Comune di Villesse (Provincia di Gorizia).
La costruzione di una struttura ricreativa poi denominata ‘Circolo al Laghetto’ risale al 1997: nell'area attigua l'amministrazione comunale ha deciso di piantare degli alberi in ottemperanza alla legge che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, coinvolgendo la scuola elementare. Nel maggio del 2012 sono stati piantati 18 alberi, uno per ognuno dei bambini nati nel 2003, istituendo una ‘giornata ecologica’ con il proposito di piantare un nuovo albero all'anno.
La guida verrà utilizzata per attività didattiche centrate sulla scoperta della biodiversità, per aiutare i bambini a sviluppare la capacità di osservare, stimolare la loro curiosità, la voglia di apprendere e di conoscere grazie ad uno strumento facile ed intuitivo. L'utilizzo della guida servirà a far nascere nei bambini e ragazzi della scuola la voglia di scoprire ciò che ci circonda partendo da un luogo vicino e conosciuto. L'obiettivo è di riuscire a dare un nome a delle piante, nostre compagne di giochi, perché solamente le cose che si conoscono si possono amare, rispettare e proteggere.
La guida è stata realizzata nell’ambito del Progetto SiiT, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, che mira a valorizzare le aree verdi comunali ed i giardini scolastici creando strumenti interattivi di facile consultazione per avvicinare i cittadini alla conoscenza della ‘foresta urbana’ e soprattutto per fornire alle scuole uno strumento che permetta loro di utilizzare le aree verdi come veri e propri ‘laboratori all’aperto’ in cui svolgere attività didattiche centrate sull’identificazione delle piante.
Il progetto SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera) è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback