Alla scoperta del verde urbano a Monfalcone:
una piccola guida interattiva
Circolo Didattico Duca d’Aosta, Monfalcone (GO)

Pier Luigi Nimis, Livia Antonini
-
Foto di Andrea Moro

La scuola è chiamata a dare risposte alle esigenze di alunni sempre più ‘tecnologici’ in tempi di profondi cambiamenti. Questa guida alle piante legnose della piazza principale di Monfalcone (GO), nasce per attrezzare la scuola a nuove sfide per condividere energie, liberarle e rendere più incisivo ed efficace l’impegno degli insegnanti, dando priorità alla necessità di esplorare e leggere il territorio in modo nuovo. Tale approccio non è indispensabile ma inevitabile, seppur complesso per una scuola primaria, trattandosi non solo di capire il presente, ma di anticipare il futuro della scuola.
La guida è stata realizzata nell’ambito del Progetto SiiT, coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, che mira a valorizzare le aree verdi comunali ed i giardini scolastici creando strumenti interattivi di facile consultazione per avvicinare i cittadini alla conoscenza della ‘foresta urbana’ e soprattutto per fornire alle scuole uno strumento che permetta loro di utilizzare le aree verdi come veri e propri ‘laboratori all’aperto’ in cui svolgere attività didattiche centrate sull’identificazione delle piante.
Il progetto SiiT (Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera) è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback