Guida alle piante legnose
della Provincia di Brescia

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos, Cinzio De Carli, Filippo Tagliaferri, Enzo Bona, Stefano Armiraglio
-
Foto di Andrea Moro

Le piante legnose, in particolare alcuni alberi, determinano l’assetto forestale del paesaggio vegetale. Gli alberi, insieme agli arbusti, costituiscono inoltre la struttura verticale delle comunità forestali, per cui il loro riconoscimento è indispensabile per approfondire qualsiasi indagine di tipo ambientale. Alberi e arbusti immagazzinano nel legno significative quantità di biomassa e hanno un ruolo importante nello stoccaggio del carbonio. Inoltre, le piante legnose, rispetto a quelle erbacee, muschi, licheni e alghe, sono più facilmente ‘riconoscibili’ per chi desidera ad iniziare a riconoscere le piante.
Per questi motivi, in collaborazione con il Progetto Dryades del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, si è deciso di mettere a punto una guida al riconoscimento alle piante legnose della provincia di Brescia, in cui le specie sono le stesse considerate nell’Atlante corologico delle Provincia di Brescia, e più precisamente: fanerofite, nanofanerofite e alcune camefite o stenoendemiche o caratterizzanti aspetti peculiari della vegetazione subalpina e alpina (De Carli et al., 1999).
Nella guida sono state inserite anche le mappe di distribuzione di ciascuna specie tratte da De Carli et al., (1999), il cui contenuto è stato recentemente rielaborato con i dati della provincia di Bergamo per la stesura della flora vascolare della Lombardia nord-orientale (Martini et al., 2012).

Bibliografia

DE CARLI C., TAGLIAFERRI F. E BONA E., 1999. Atlante corologico degli alberi e degli arbusti del territorio bresciano (Lombardia orientale). Museo Civico di Scienze Naturali, Brescia, Monografie di Natura Bresciana, 23: 1-255.
MARTINI F. (ED.), BONA E., FEDERICI G., FENAROLI F., PERICO G., 2012. Flora Vascolare della Lombardia centro-orientale, Vol.1: 1-602, Vol 2: 1-326.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback