Altre lingue
Guida agli alberi e arbusti
dei Monti Prenestini
Museo Civico Geopaleontologico “Ardito Desio” - Rocca di Cave (RM) - Sistema museale naturalistico Regione Lazio RE.SI.NA.

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Marco Di Domenico, Gianluca Forti
Foto di Andrea Moro

Il Museo Civico Geopaleontologico “Ardito Desio” si trova a Rocca di Cave (Roma) ed è collocato all’interno dell’antica Rocca medievale le cui mura risalgono all'XI secolo, alla sommità di uno sperone di roccia. Il torrione del XV secolo è un sito privilegiato per osservazioni per la presenza della stazione astronomica e di una terrazza panoramica che si apre su un ampio territorio e sui monti Prenestini meridionali, di cui il museo documenta le testimonianze fossili. Questo lo rende un luogo privilegiato per il riconoscimento geografico del territorio e per l’interpretazione dei suoi paesaggi. Oltre alla chiave di interpretazione geomorfologica e della geodiversità questa guida può offrire un ausilio per riconoscere alberi e arbusti che se dominanti determinano la fisionomia dei paesaggi che si osservano. Un’opportunità per interpretare le principali fisionomie della vegetazione e determinare alberi e arbusti la si ha lungo il sentiero che collega Rocca di Cave e Capranica Prenestina, dove ha sede il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini e il giardino didattico, allestito presso la ProLoco, che espone le specie arboree e arbustive più rappresentative dell’area. Questa guida rappresenta anche un contributo per legare e collegare due musei vicini, ambedue poli della rete del Sistema Museale Regionale Naturalistico (RE.SI.NA.).

L’area coperta da questa guida corrisponde all’intera area dei Monti Prenestini e in particolare al sentiero che collega Rocca di Cave e Capranica Prenestina e i due musei e in particolare il giardino didattico allestito presso la ProLoco di Capranica Prenestina.

Questa guida ai più comuni alberi ed arbusti dei Monti Prenestini è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Europeo CSMON-LIFE (LIFE13 ENV/IT/842), coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste. Sono state prese in esame le specie di alberi ed arbusti più comuni censite nell’area. La offriamo a tutti i visitatori e alle scolaresche (elementari e medie) per scoprire elementi affascinanti e preziosi del nostro territorio.


Versione per palmare stand-alone / Stand-alone PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file


Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback