Guida agli alberi ed arbusti
del Museo della terra di Latera (VT)
Museo della terra – Latera (VT) - Sistema museale naturalistico Regione Lazio RE.SI.NA.

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Gianluca Forti
Foto di Andrea Moro

Il Museo della terra di Latera è il polo demo-etno-antropologico del Sistema museale del lago di Bolsena e si propone come potenziale punto interpretativo del Sistema Museale Regionale Naturalistico (RE.SI.NA.). Il museo raccoglie e presenta oggetti lavorativi e d’uso domestico impiegati dai contadini nel lavoro dei campi, oggetti usati dagli artigiani nelle varie botteghe sparse per il paese e la realtà materiale e immateriale legata alla vita religiosa e sociale, ai giochi dei bambini e degli adulti, alla memoria storica. Con il giardino esterno in particolare si presentano le piante coltivate e spontanee che accompagnavano e caratterizzavano i lavori agricoli e artigianali e gli usi tramandati nella comunità. Il museo offre inoltre spunti interpretativi riguardo il paesaggio e propone percorsi di visita.

Con questa guida il museo vuole offrire uno strumento per il riconoscimento delle piante arboree ed arbustive che si rinvengono nel territorio con particolare riferimento alle specie legnose coltivate e alle loro varietà, alle specie legnose spontanee con usi comuni e che caratterizzano il paesaggio agro-silvo-pastorale dell’area e la Caldera di Latera, oggi riconosciuta di interesse comunitario come ZPS e SIC.

L’area prescelta per questa guida corrisponde al giardino del museo ed ai percorsi che si dipartono nei suoi dintorni.

Questa guida agli alberi ed arbusti è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Europeo CSMON-LIFE (ENV/IT/842), coordinato dall’Università di Trieste. La offriamo a tutti i visitatori della cittadina di Latera e alle scolaresche (elementari e medie) per scoprire elementi affascinanti e preziosi del nostro territorio.


Versione per palmare stand-alone / Stand-alone PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file


Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback