Guida alle piante
del tratto di Nazzano del fiume Tevere
Museo del fiume – Nazzano (VT)
Sistema museale naturalistico Regione Lazio RE.SI.NA.

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Umberto Pessolano, Gianluca Forti
Foto di Andrea Moro

Il Polo Scientifico Museale 'Museo del Fiume' di Nazzano, inserito nel Sistema Museale Regionale Naturalistico (RE.SI.NA.), è situato ai piedi del Castello Savelli, nel centro del borgo storico del paese che domina il fiume Tevere e il lago artificiale della Meanella o di Nazzano. Il Museo è un piccolo gioiello dedicato alla scoperta dei segreti del Tevere, dagli aspetti geologici legati al rapporto tra il fiume e il territorio, alle piante e agli animali che lo popolano, fino ai problemi dell'inquinamento e ai legami storici tra il Tevere e le comunità. Microscopi che ingrandiscono sabbie colorate, gocce d'acqua in cui vivono minuscoli abitanti, ricostruzioni di habitat fluviali, splendide immagini e persino un percorso all'interno di una grotta garantiscono una visita ricca di suggestioni e indizi per esplorare la riserva da veri naturalisti.

Con questa guida il Museo vuole offrire uno strumento per il riconoscimento delle principali piante erbacee e arboree che caratterizzano la Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa. La Riserva è stata la prima area protetta regionale del Lazio e d'Italia e protegge, con un territorio di circa 700 ettari, una zona umida d'interesse internazionale per la tutela dell'avifauna migratrice. Il bacino artificiale, creatasi dopo l'entrata in funzione della diga di Meana negli anni sessanta, si caratterizza per la presenza di estesi lembi di palude e di boschi igrofili facilmente fruibili attraverso i sentieri e i capanni per il birdwatching.

L'area prescelta per questa guida corrisponde all'intera area del Riserva Naturale Regionale di Nazzano Tevere-Farfa, per i percorsi e sentieri proposti di cui avere informazioni presso il Museo o la sede della Riserva.

Questa guida è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Europeo CSMON-LIFE (LIFE13 ENV/IT/842). Trattandandosi di una guida centrata sul fiore, per determinare al meglio alcune piante può essere preferibile osservarle fiorite. Sono state prese in esame principalmente le piante più abbondanti e appariscenti e senza la pretesa di essere esaustivi. La offriamo a tutti i visitatori del Museo e della Riserva ed in modo particolare alle giovani scolaresche affinché possano scoprire e conoscere sempre più l'affascinante e prezioso mondo delle piante.


Versione per palmare stand-alone / Stand-alone PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file


Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback