Guida alle piante
del Bosco Faggeto di Allumiere (Roma)
Museo Civico Archeologico Naturalistico A. Klitsche De La Grange, Allumiere (Roma)
Sistema museale naturalistico Regione Lazio RE.SI.NA.

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Violetta Menichini, Sabrina Apetecchi, Marina Bentivoglio, Massimo Tufano, Gianluca Forti
Foto di Andrea Moro

Il Museo Civico Archeologico Naturalistico 'A. Klitsche De La Grange' è situato nell'antico Palazzo della Camera Apostolica, nel centro storico di Allumiere e racconta le trasformazioni del territorio della Tolfa e la storia dei suoi abitanti, dalla preistoria fino allo sfruttamento delle miniere di alunite nel XIX secolo. Il percorso, centrato sull'esposizione di materiali originali, modelli e ricostruzioni in scala, è organizzato in quattro sezioni: paleontologica, archeologica, geo-mineraria e naturalistica. Particolarmente ricca è la documentazione sull'estrazione e la produzione dell'allume cui è legata la storia locale; una sostanza di così vasto impiego nel passato - dalla concia delle pelli al fissaggio dei colori sulle stoffe, alla fabbricazione della carta, o ancora per usi medici - da giustificare lo stesso nome di 'Allumiere'.

Allumiere è situata nei Monti della Tolfa, da sempre una delle aree di maggior interesse naturalistico nonché ancora tra i pochi territori semi-selvaggi del Lazio, caratterizzati da ripide colline vulcaniche ricoperte da boschi misti o da pascoli bradi di mucche e cavalli maremmani, solcate da torrenti di acqua pulitissima, sorvolate da rapaci rari e maestosi.

L’area prescelta per il campo d’azione di questa guida corrisponde al Bosco del Faggeto, non molto distante da Allumiere e dal museo, area utilizata per le escursioni didattiche esterne e caratterizzata da una faggeta a bassa quota con presenza di agrifoglio e altre essenze.

Questa guida alle più comuni piante presenti nel bosco Faggeto è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Europeo CSMON-LIFE (LIFE13 ENV/IT/842). Trattandandosi di una guida centrata sul fiore, per determinare al meglio alcune piante può essere preferibile osservarle fiorite. Sono state prese in esame solo le piante più abbondanti ed appariscenti e senza la pretesa di essere esaustivi. La offriamo a tutti i visitatori e alle scolaresche (elementari e medie) come supporto per riconoscere il mondo delle piante e dei fiori e la sua notevole diversità.


Versione per palmare stand-alone / Stand-alone PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file


Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback