Altre lingue
Alla scoperta degli alberi e degli arbusti
di Acquapendente (VT)
Museo del Fiore, Acquapendente (VT)

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Antonella Lisi, Gianluca Forti
Foto di Andrea Moro

Acquapendente, città dei Pugnaloni, è situata nell’estremo nord della provincia di Viterbo e del Lazio, incastonata tra la Toscana e l’Umbria, in uno dei contesti paesaggistici più suggestivi dell’Italia centrale. Posta sul margine di un ripiano tufaceo e tra sorgenti un tempo preziose che le danno il nome, da sempre è stata crocevia di percorsi, traffici e vie di pellegrinaggio; la sua è la storia di vivace centro artigiano e commerciale in un contesto agricolo e ambientale di notevole pregio con il quale la popolazione ha un profondo legame in un rito che ancora oggi inneggia alla forza della natura e alla sua pulsione primaverile e che si esprime ogni anno nei mosaici di petali e foglie dell’omonima festa dei Pugnaloni.

Passeggiando tra le sue vie è possibile scoprire un notevole patrimonio di alberi monumentali e non e di tante altre specie legnose che offrono la possibilità di immergersi nel mondo vegetale, ripercorrerne le principali tappe evolutive, scoprirne la sua varietà che in maggio diviene protagonista dei Pugnaloni. Questa guida oltretutto costituisce un’appendice ideale del percorso “Il cammino delle piante”, itinerario cittadino sull’evoluzione delle piante il cui pannello di inizio è posto nei pressi della Fonte del Rigombro sviluppato da un’idea didattica del I.P.S.I.A. di Acquapendente (Ronca, 2000).

Il Museo del Fiore (www.museodelfiore.it), oggi polo del Sistema Museale Regionale Naturalistico (RE.SI.NA.) e di quello territoriale del lago di Bolsena (SI.MU.LA.BO.), offre la possibilità di percorrere e scoprire scorci della sua cittadina sotto altri aspetti, invitando alla curiosità e alla scoperta della biodiversità arborea presente tra le sue vie.

Questa guida alle più comuni piante arboree e arbustive è stata realizzata in collaborazione con il Progetto Europeo CSMON-LIFE (LIFE13 ENV/IT/842). La offriamo a tutti i visitatori, italiani e stranieri, della nostra cittadina e anche alle scolaresche (dalle elementari alle superiori) come supporto per riconoscere il “Mondo dei Fiori” e la sua notevole diversificazione.


Versione per palmare stand-alone / Stand-alone PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file


Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback