Guida interattiva alle piante legnose
dell’ex discarica di Castrezzato Trenzano (BS)

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Francesca Giliani, Stefano Armiraglio
Foto di Andrea Moro

Progetto riconoscimento alberi ed arbusti
Questa guida è stata preparata nell’ambito del progetto europeo KeyToNature per integrare i progetti di educazione ambientale a servizio delle scuole dei Comuni del nostro territorio. Si è così predisposta una guida interattiva per il riconoscimento delle piante legnose presenti sull’area della ex discarica di rifiuti solidi urbani dei Comuni di Castrezzato e Trenzano, che consente ai giovani visitatori di riconoscere le piante presenti nel grande parco realizzato con il recupero ambientale dell’area. Quest’aera è infatti meta di escursioni e visite con i ragazzi, soprattutto delle scuole elementari e medie in un percorso di educazione ambientale che così approfondirà anche l’aspetto naturalistico.

Cogeme spa
Cogeme, e le aziende del gruppo, è una multiutility di proprietà di 70 Amministrazioni Comunali della Provincia di Brescia e di Bergamo, che si occupa della gestione di servizi pubblici (servizio idrico integrato, raccolta trasporto e smaltimento rifiuti, distribuzione gas metano, gestione calore, sistemi informativi, produzione energia elettrica …) Cogeme ha tre impianti di smaltimento rifiuti: due ormai chiusi e uno in attività. Per uno di questi impianti, la discarica nei Comuni di Castrezzato Trenzano è stato completato il recupero ambientale. Linea Ambiente (LGH) è la società che nel gruppo si occupa della gestione dell’area di discarica.

Recupero discarica
La discarica di Castrezzato Trenzano era una ex cava poi destinata allo smaltimento di rifiuti solidi urbani che è stata in esercizio dal settembre 1991 a dicembre 2003, quando è terminato il conferimento dei rifiuti. La discarica è stata recuperata con una copertura sommitale impermeabile e quindi con la posa di due metri di terreno vegetale e successivo inerbimento e piantumazione. Sono state piantate negli anni circa 20.000 piante tra alberi ed arbusti autoctoni su una superficie complessiva di circa 160.000 m2. L’area ora recuperata è un grande parco nel quale portiamo frequentemente gli studenti delle scuole materne, elementari, medie del territorio in un percorso di educazione ambientale.

Sportello Scuola Cogeme
Cogeme ha ormai da 15 anni uno sportello scuola che si occupa di temi ambientali e fornisce un utile supporto agli insegnanti delle scuole del territorio per realizzare percorsi didattici ed iniziative di educazione ambientale gratuitamente. Vengono coinvolti circa 3.000 alunni ogni anno. Vengono realizzate circa 50 visite didattiche all’anno ad impianti di società del Gruppo Cogeme (acquedotti, depuratori, discariche, isole ecologiche, centrali di produzione energia elettrica da biogas).


Versione per palmare stand-alone / Stand-alone PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file


Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback