Alberi e arbusti all'Orto Botanico Universitario di Trieste
Versione per scuole elementari
Ricreatori Comunali di Trieste

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
-
Foto di Andrea Moro

Il M. Valerio (o M. Fiascone)è una piccola collina sita presso il comprensorio universitario di Trieste. Grazie ad un finanziamento dl Comune di Trieste, l'allora Dipartimento di Biologia dell'Università ha creato un sentiero naturalistico che percorre l'intero M. Valerio, concepito come una introduzione agli aspetti naturalistici del vicino Parco Urbano di Villa Giulia. il M. Valerio ospita anche l'Orto Botanico dell'Università.
Questa guida interattiva fa parte integrante delle attività previste dalla Convenzione con il Comune di Trieste, ed è stata concepita per vaolizzare l'Orto stesso permettendo l'effettuazione di attività ludico-didattiche centrate sull'identificazione delle piante.
Grazie ad un accordo con i ricreatori comunali di Trieste, l'Orto Botanico universitario viene periodicamente visitato da bambini e ragazzi, che utilizzano i palmari per una 'Caccia al Tesoro' centrata sull'identificazione in campo delle piante. Sin dalle prime essperienze si è evidenziata la necessità di costruire una guida 'speciale' per bambini di 6-7 anni: avendo appena imparato a leggere, necessitano di una guida più facile, dove la parte testuale sia ridotta al minimo. Questa mini-guida viene oggi utilizzata come elemento importante di una 'Caccia al Tesoro' che prevede attività di orienteering per individuare gli alberi da identificare, seguita dall'identificazione vera e propria da parte dei bambini stessi.



Avete trovato errori o problemi? Mandateci i vostri commenti.
Feedback