Guide interattive alla flora del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Questa pagina contiene una guida interattiva alla flora del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che si basa sulla lista di specie contenuta nella checklist della flora del Parco (di prossima pubblicazione), escludendo quasi tutte le specie coltivate e quelle la cui presenza nel Parco è dubbia. La guida principale è corredata da guide più semplici, limitate alle specie più comuni di alcuni ambienti, da utilizzare nelle esercitazioni didattiche. Qualsiasi commento, correzione o suggerimento è benvenuto (nimis@units.it).

Spiegazione dei simboli
Explanation of symbols

free access Guida alla flora del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
The flora of the Casentinesi Forests National Park (N Apennines, Italy)
Guida interattiva alla flora del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

A cura del Servizio Promozione, Conservazione, Ricerca e Divulgazione della Natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Foto di A. Moro

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, istituito nel 1993, si estende su un vasto territorio a cavallo di Romagna e Toscana. Il cuore del Parco è rappresentato dalle Foreste Demaniali Casentinesi, un complesso forestale antico la cui oculata gestione ha consentito la conservazione di lembi estesi di foresta di notevole interesse naturalistico, tra cui la riserva naturale integrale di Sasso Fratino, la prima istituita in Italia nel 1959, e quella della Pietra oltre ad altre riserve naturali biogenetiche. Il Parco ospita quindi una ricca biodiversità vegetale, con più di 1300 taxa infraspecicifici di piante vascolari, molte delle quali di grande interesse, essendo il Parco inserito all'interno dell'Appennino settentrionale, importante zona di transizione climatica e biogeografica.
Questa guida, creata in collaborazione con il progetto Dryades dell’Università di Trieste, è stata creata per permettere ai visitatori del Parco di scoprire autonomamente la sua ricca diversità vegetale. Una prima versione della guida è stata sostituita nel luglio 2011 con la presente versione, che contiene note più approfondite a tutte le specie e che è disponibile anche per iPhone ed iPad. La guida si basa sulla checklist della flora del Parco di Viciani e al. (2010), escludendo quasi tutte le specie coltivate e quelle la cui presenza nel Parco è dubbia. La guida principale è corredata da guide più semplici, limitate alle specie più comuni di alcuni ambienti, da utilizzare nelle esercitazioni didattiche. La nomenclatura segue la checklist di Conti e al. (2005, 2007). La suddivisione in Famiglie segue il sistema dell’Angiosperm Phylogeny Group III (2009).

Bibliografia

Angiosperm Phylogeny Group (2009). An update of the Angiosperm Phylogeny Group classification for the orders and families of flowering plants: APG III. Botanical Journal of the Linnean Society 161(2): 105-121.
Conti F., Abbate G., Alessandrini A., Blasi C. (2005). An annotated checklist of the Italian vascular flora. Palombi Editori, Roma.
Conti F., Alessandrini A., Bacchetta G., Banfi E., Barberis G., Bartolucci F., Bernardo L., Bonacquisti S., Bouvet D., Bovio M., Brusa G., Del Guacchio E., Foggi B., Frattini S., Galasso G., Gallo L., Gangale C., Gottschlich G., Grünanger P., Gubellini L., Iiriti G., Lucari ni D., Marchetti D., Moraldo B., Peruzzi L., Poldini L., Prosser F., Raffaelli M., Santangelo A., Scassellati E., Scortegagna S., Selvi F., Soldano A., Tinti D., Ubaldi D., Uzunov D., Vidali M. (2007). Integrazioni alla checklist della flora vascolare italiana. Natura Vicentina 10 (2006): 5-74, Vicenza.
Viciani D., Gonnelli V., Sirotti M., Agostini, N. (2010). An annotated check-list of the vascular flora of the "Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna" (Northern Apennines, Central Italy). Webbia 65, 1: 3-132.

NEW - Versione per palmare / NEW - PocketPC version

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

Tested on Microsoft Windows OS
Download, decompress in a new folder and start by opening the "home.html" file
free access Parco Foreste Casentinesi - Piante delle praterie di quota
Casentinesi National Park - Plants of upland grasslands
Parco Foreste Casentinesi - Piante delle praterie di quota

P.L.Nimis, S. Martellos

Foto di A. Moro

Questa è una guida facile alle specie più comuni nelle praterie di quota del Parco, generata come sussidio alle esercitazioni didattiche per le scuole (KeyToNature) o ad attività proposte presso i centri visita del Parco. Dal momento che non include tutte le specie, va utilizzata con prudenza.

free access Parco Foreste Casentinesi - Piante di ambienti umidi
Casentinesi National Park - Plants of humid sites
Parco Foreste Casentinesi - Piante di ambienti umidi

Foto di A. Moro

Questa è una guida facile alle specie più comuni negli ambienti umidi del Parco, generata come sussidio alle esercitazioni didattiche per le scuole (KeyToNature). Dal momento che non include tutte le specie, va utilizzata con prudenza.

free access Parco Foreste Casentinesi - Piante di boschi termofili
Casentinesi National Park - Plants of thermophilous woods
Parco Foreste Casentinesi - Piante di boschi termofili

Foto di A. Moro

Questa è una guida facile alle specie più comuni nei boschi termofili (quelli di bassa quota) del Parco, generata come sussidio alle esercitazioni didattiche per le scuole (KeyToNature) o ad attività proposte presso i centri visita del Parco. Dal momento che non include tutte le specie, va utilizzata con prudenza.

free access Parco Foreste Casentinesi - Piante di faggete ed abetine
Casentinesi National Park - Plants of beech and fir forests
Parco Foreste Casentinesi - Piante di faggete ed abetine

Foto di A. Moro