Guide interattive alla biodiversità del Monte Valerio (Trieste)
Interactive guides to the biodiversity of Monte Valerio (Trieste, NE Italy)

Questo sito raccoglie una serie di guide alla iddentificazione di diversi gruppi di organismi presenti nell'area di Monte Valerio (o M. Fiascone) è il colle adiacente il comprensorio universitario di Trieste, e parte dell'Orto Botanico dell'Università.
This page lists a series of identification guides to plants, lichens and mosses known for the area of M. Valerio, a small hill close to the main buildings of the Dept. of Biology of the University of Trieste, part of the Botanical Garden of the University.

Spiegazione dei simboli
Explanation of symbols

free access Guida interattiva ai licheni di Monte Valerio (Trieste)
Interactive guide to the lichens of M. Valerio (Trieste, NE Italy)

Guida interattiva ai licheni di Monte Valerio (Trieste)

M. Castello

Foto di A. Moro

Il M. Valerio (o M. Fiascone)è una piccola collina sita presso il comprensorio universitario di Trieste. Grazie ad un finanziamento dl Comune di Trieste, l'allora Dipartimento di Biologia dell'Università ha creato un sentiero naturalistico che percorre l'intero M. Valerio, concepito come una introduzione agli aspetti naturalistici del vicino Parco Urbano di Villa Giulia. Questa guida interattiva ai licheni del M. Valerio, pubblicata anche in forma cartacea da Martellos e Castello (2004), fa parte integrante delle attività previste dalla Convenzione con il Comune di Trieste, e permette al visitatore di scoprire autonomamente i nomi delle numerose specie di licheni che si possono osservare lungo il Sentiero Naturalistico del M. Valerio.

Bibliografia:

• Martellos S., Castello M., 2004: An automatically-produced key to the lichens of Mt. Valerio (Trieste, NE Italy). Gortania 26: 79-104
  • Nimis, P.L.. Martellos, S., 2003: A Second Checklist of the Lichens of Italy with a Thesaurus of Synonyms, Museo Regionale di Scienze Naturali, Saint-Pierre, Aosta. Monografie 4, 192 pp.

• Posizione geografica / Geographic position

entra Enter entra Entra

free access Guida interattiva ai muschi del Monte Valerio (Trieste)
    Interactive guide to the mosses of M. Valerio (Trieste)
    Guida interattiva ai muschi del Monte Valerio (Trieste)

R. Tacchi

Foto di R. Tacchi

Il M. Valerio (o M. Fiascone) è una piccola collina sita presso il comprensorio universitario di Trieste. Grazie ad un finanziamento dl Comune di Trieste, l'allora Dipartimento di Biologia dell'Università ha creato un sentiero naturalistico che percorre l'intero M. Valerio, concepito come una introduzione agli aspetti naturalistici del vicino Parco Urbano di Villa Giulia. Questa guida interattiva ai muschi del M. Valerio fa parte integrante delle attività previste dalla Convenzione con il Comune di Trieste, e permette al visitatore di scoprire autonomamente i nomi delle numerose specie di muschi che si possono osservare lungo il Sentiero Naturalistico del M. Valerio. La nomenclatura e le descrizioni seguono Cortini Pedrotti (Flora dei Muschi d'Italia vol. I 2001, e vol. II 2006, Antonio Delfino Editore).

Tthis is a guide to the mosses of Monte Valerio (77 species), a small hill at the periphery of Trieste which is part of the Botanical Garden of the University. The guide, created in the framework of an agreement with the Municipality of Trieste, might be useful for educational purposes. Nomenclature and descriptions follow Cortini Pedrotti (Flora dei Muschi d'Italia, vol. I, 2001; vol. II, 2006 - Antonio Delfino Editore).

Posizione geografica / Geographic position

entra Entra

free access Guida interattiva alle piante del Monte Valerio (Trieste)
    Interactive guide to the plants of M. Valerio (Trieste, NE Italy)

Guida interattiva alle piante del Monte Valerio (Trieste)

L. Poldini

Foto di A. Moro

Il Monte Valerio (o M. Fiascone) è un colle che sta alle spalle del comprensorio universitario di Trieste, parte dell'Orto Botanico dell'Università. Il substrato è siliceo (Flysch). La flora è ricchissima, la vegetazione è interessante: un bosco-prato dominato da Quercus petraea con il Carpino orientale, frammenti di landa e di strane garighe-brughiere (in via di sparizione) con Cisto e Brugo, una pineta artificiale a Pino nero.
    Questa guida interattiva alla ricca flora del M. Valerio fa parte integrante delle attività previste dalla Convenzione con il Comune di Trieste, e permette al visitatore di scoprire autonomamente i nomi delle numerose specie di piante che si possono osservare lungo il Sentiero Naturalistico del M. Valerio.
    La guida si basa su una lista di specie del Dr. F. Martini, integrata dal Prof. Poldini e da numerose osservazioni di campo.

Posizione geografica / Geographic position

entra Enter entra Entra