Guide interattive alla biodiversità del Comune di Foiano della Chiana
Interactive guides to the biodiversity of Foiano della Chiana (Tuscany, Italy)

Spiegazione dei simboli
Explanation of symbols

free access Guida interattiva agli uccelli del Comune di Foiano della Chiana (AR)
Interactive guide to the birds of Foiano della Chiana (Tuscany, Italy)
Guida interattiva agli uccelli del Comune di Foiano della Chiana (AR)

P.L. Nimis, S. Martellos
G. Manganelli, L. Favilli, S. Piazzini

Foto di AA.VV.

Questa piccola guida pittorica alle più comuni o rappresentative specie di uccelli che frequentano il Comune di Foiano della Chiana è stata creata dal progetto europeo KeyToNature a partire dalla Guida agli Uccelli d’Europa di ETI Bioinformatics (Amsterdam), grazie all’Open Editor, un programma sviluppato da ETI Bioinformatics e dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste nell’ambito di KeyToNature. La guida include soltanto 28 specie, e si rivolge soprattutto alle scuole del Comune di Foiano, il primo Comune d’Italia che è divenuto Membro Associato di KeyToNature.

Sviluppata per palmari con sistema operativo Windows.
Scaricare il file compresso, decomprimerlo in una nuova cartella ed iniziare aprendo il file "home.html".

DOWNLOAD
free access Guida interattiva ai licheni epifiti del Comune di Foiano della Chiana (AR)
Interactive guide to the epiphytic lichens of Foiano della Chiana (Tuscany, Italy)
Guida interattiva ai licheni epifiti del Comune di Foiano della Chiana (AR)

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Stefano Loppi, Sonia Ravera - Curatore dell'apparato iconografico: Andrea Moro

Foto di AA.VV., tratte dall'archivio di ITALIC

Il Comune di Foiano della Chiana (AR) - il primo Comune d’Italia divenuto Membro Associato del progetto europeo KeyToNature - ha commissionato questa chiave ai più comuni licheni epifiti del suo territorio per poter dotare le scuole di uno strumento che permetta loro di sviluppare progetti basati sull’uso dei licheni come indicatori della qualità dell’aria. La lista di specie è stata redatta da S. Loppi (Università di Siena) e S. Ravera (Università del Molise). La chiave presenta difficoltà diversa a seconda dei tipi di licheni. Quella ai licheni fruticosi, fogliosi e squamulosi non richiede l’utilizzo di un microscopio, ed è alla portata di utenti meno esperti. Al contrario, per l’identificazione dei licheni crostosi è indispensabile l’osservazione delle spore, e quindi la disponibilità di un buon microscopio.

DOWNLOAD
free access Guida interattiva ai pesci d'acqua dolce del Comune di Foiano della Chiana (AR)
Interactive guide to the freshwater fishes of Foiano della Chiana (Tuscany, Italy)

Guida interattiva ai pesci d'acqua dolce del Comune di Foiano della Chiana (AR)

P.L. Nimis, S. Martellos, E. Pizzul, G. Piazza
G. Manganelli, L. Favilli, S. Piazzini

Foto di AA.VV.

Il Comune di Foiano della Chiana (Arezzo) è stato il il primo Comune d'Italia a divenire Membro Associato del progetto europeo KeyToNature. Questa guida ai pesci d'acqua dolce presenti nell'area del Comune di Foiano è stata creata per essere fruibile alle scuole del Comune ed a qualsiasi cittadino interessato.

entra Enter entra Entra

free access Il verde pubblico a Foiano della Chiana (AR); una guida interattiva ad alberi e arbusti
Interactive guide to woody plants in the public parks of Foiano della Chiana (Tuscany)

Comune di Foiano della Chiana

Pier Luigi Nimis, Stefano Martellos
Claudia Angiolini, Stefano Loppi

Foto di Andrea Moro

Il Comune di Foiano della Chiana (Arezzo) è stato il il primo Comune d'Italia a divenire Membro Associato del progetto europeo KeyToNature. Questa guida alle più comuni piante legnose presenti nel verde pubblico di Foiano è stata creata per rendere tali aree fruibili anche come laboratorio didattico all'aperto per le scuole del Comune e per qualsiasi cittadino interessato.